Medicina dello Sport

medicina dello sport - FTCenter

L’Istituto Medico FTCenter da fine 2014 ha aperto la nuova branca della Medicina dello Sport.

Visite Sportive Agonistiche

Chi la deve eseguire?
Tutti colo che svolgono attività sportive agonistiche sono obbligati ad effettuare la visita medica sportiva eseguita da un medico specializzato in un centro autorizzato e accreditato presso la regione Toscana.

Cosa comprende la visita?
La visita comprendere obbligatoriamente anamnesi ed esame obiettivo, misurazione della pressione, esame delle urine, elettrocardiogramma con prova da sforzo massimale e spirometria. Ulteriori accertamenti dipendono dall’attività sportiva svolta e dall’età dell’atleta e verranno comunicati in sede di prenotazione visita.

Quanto vale il certificato?
Il certificato di idoneità sportiva ha validità di un anno dalla data di esecuzione della visita.

Visita Sportiva non Agonistiche

Chi la deve eseguire?
Con il Decreto Balduzzi del 2013 tutti coloro che svolgono attività sportive che prevedano un tesseramento presso qualsiasi struttura sportiva (palestra, centro sportivo etc) sono obbligati ad effettuare la visita medica sportiva eseguita da un medico specializzato in un centro autorizzato e accreditato presso la regione Toscana.

Cosa comprende la visita?
La visita comprendere obbligatoriamente anamnesi ed esame obiettivo, misurazione della pressione ed infine un elettrocardiogramma a riposo proprio in quanto ritenuto essenziale al fine di prevenire il rischio di patologie cardiovascolari. Il medico dello sport in sede di visita, tenuto conto delle evidenze cliniche, si può avvalere anche di un elettrocardiogramma con prova da sforzo massimale e di eventuali altri accertamenti mirati.

Quanto vale il certificato?
Il certificato di idoneità sportiva ha validità di un anno dalla data di esecuzione della visita.